logo all linea
Marchi Truck Assistance
Orari di Apertura
Lunedì   8.00 - 12.30   14.30 - 18.30
Martedì   8.00 - 12.30   14.30 - 18.30
Mercoledì    8.00 - 12.30   14.30 - 18.30
Giovedì   8.00 - 12.30   14.30 - 18.30
Venerdì    8.00 - 12.30   14.30 - 18.30
Sabato    8.00 - 12.30   chiuso

Euro 6

tecnologia-euro6

 

La soluzione Euro 6 è diventata obbligatoria per tutti i nuovi veicoli pesanti a partire dal 1 gennaio 2014.


Le case costruttrici cominciano ad alzare il sipario su quella che sarà la nuova generazione di camion che stiamo iniziando a vedere sulle nostre strade, e soprattutto sulle soluzioni tecniche che verranno adottate per l'abbattimento delle emissioni.

 

Si tratta di un insieme di standard europei per contenere le emissioni inquinanti che si applicherà ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE.

 

bus euro6In particolare, tale norma scatterà il 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre diventerà obbligatoria dal 1º gennaio 2016 per tutte le vetture immatricolate.

 

Con l'Euro 6, le case madri stanno optando per soluzioni più complesse, in cui entrambi i sistemi potrebbero convivere e ai quali potrebbe aggiungersi il filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter, DPF), in grado di trattenere anche i particolati più piccoli.

 

 

 

motore euro 6I veicoli progettati per rispondere alla normativa Euro 6 sono dotati di un sistema diagnostico di bordo (OBD): un sistema spesso collegato al motore, in grado di individuare un malfunzionamento ed, eventualmente, di indicarne la comparsa mediante un sistema di allarme, di identificare la probabile zona di malfunzionamento mediante informazioni inserite nella memoria di un computer e di comunicare tali informazioni all'esterno del veicolo.

 

Per avere un'idea dell'impatto che l'introduzione dell'Euro 6 comporterà sull'ambiente, basta prendere come riferimento due delle principali sostanze emesse dagli scarichi dei veicoli, vale a dire il PM (particolato) e i NOx. Il primo passerà dai 2 g/kWh prodotti da un Euro 5 agli 0,4 g/kWh di un Euro 6.

 

Il secondo verrà dimezzato, passando da 0,02 g/kWh a 0,01 g/kWh.

 

Ma oltre alle tecnologie, per mantenere basso il livello delle emissioni e dei consumi serve anche la manutenzione.

 

Il livello delle emissioni nocive, infatti, è molto più elevato per i camion non sottoposti a periodica manutenzione, come ha rilevato da ultimo uno studio dell'Osservatorio Airp sulla mobilità sostenibile. Per contenere l'impatto ambientale dell'autotrasporto occorre infatti adottare stili di guida ecosostenibili, controllare periodicamente i pneumatici e, per quanto riguarda questi ultimi, fare ricorso ai ricostruiti.

 

Richiedi il tuo ricambio online
ricambi-motore-man  

Non riesci a trovare i pezzi di ricambio per il tuo mezzo?

Noi di Truck Assistance ti possiamo aiutare!! Segnalaci il numero di telaio o il codice ricambio del tuo veicolo.

Verrai ricontattato da un nostro incaricato in 24h.

 

Richiedi il tuo ricambio

Novità
La qualità al miglior prezzo
Martedì, 10 Aprile 2018
Ricambi originali MAN. Niente è meglio dell’originale.
Un motore due vite
Lunedì, 10 Luglio 2017
Motori originali MAN ecoline per veicoli più anziani
Vedi tutto in:Novità  
Contatto diretto

Per qualsiasi informazioni potete contattarci direttamente.